Di questi periodi, la cucina è un modo come un altro che ci permette di passare un po’ di tempo in modo sano, divertendoci e viaggiando con la mente senza spostarci da casa.
Ho deciso quindi di omaggiare una cucina di montagna, il luogo perfetto dove trascorrere le vacanze nel periodo invernale.
Ecco quindi che la segale diventa un importante elemento, la base per la preparazione della pasta di uno dei ravioli più famosi dell’Alto Adige, in particolare della Val Pusteria: gli Schlutzkrapfen.
La loro preparazione è molto semplice e richiede anche pochi elementi. In poco tempo è possibile preparare e servire un piatto… da leccarsi i baffi!
E s vi avanzasse del ripieno, basta aggiungere del pane grattugiato e preprare delle gustose polpettine da cuocere al forno!
Ingredienti per il ripieno:
- 400 g di spinaci freschi
- 200 g di ricotta
- cipolla q.b.
- parmigiano reggiano o grana padano DOP
- una noce di burro
- erba cipollina fresca
- sale
- pepe
Ingredienti per la pasta:
- 130 g di farina di segale
- 140 g di farina di tipo 1
- 1 uovo
- 3 cuccihiai di olio extra vergine di oliva
- 80 ml di acqua circa
- un pizzico di sale
Ingredienti per il condimento:
- una noce di burro
- grana padano DOP a piacere
- erba cipollina
Procedimento:
Iniziamo sbollentando gli spinaci in una casseruola, avendo cura di aggiungere pochissima acqua. Dopo pochi minuti si saranno ridotti di molto e possiamo toglierli dalla fiamma. Li facciamo raffreddare, li tritiamo e li rimettiamo in una padella con della cipolla a tocchetti e la noce di burro. Li facciamo quindi insaporire per pochi minuti prima di metterli a raffreddare. Una volta freddi, aggiungiamo quindi il resto degli ingredienti: la ricotta, il formaggio, il sale, l’erba cipollina tritata e il pepe macinato al momento.
Passiamo quindi ad occuparci della preparazione della pasta. Uniamo le due farine, poi l’uovo, l’olio e, infine, l’acqua poco a poco, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo con l’impasto una palla lasciamolo riposare per circa mezz’ora. Passato il tempo, dividiamo l’impasto a pezzi e tiriamolo a sfoglia (lo spessore è a piacere). Con l’aiuto di un coppapasta, creiamo dei cerchi di pasta, su cui andremo ad appoggiare il ripieno. Chiudiamoli a mezzaluna avendo cura di sigilarli bene.
Non ci resta che cuocerli in acqua bollente leggermente salata e ripassarli in padella con del burro fuso. Finiamo il piatto con l’erba cipollina tritata.