Scelte precise, scelte coraggiose, che si sono risultate virtuose. Perchè ho potuto assaggiare il vino spumante non filtrato di Cascina del Ronco, marchio della cooperativa sociale di tipo B Oikos, e mi è piaciuto.
La certificazione biologica accompagna la produzione dell’azienda vitivinicola da ormai oltre 20 anni: pioniera all’epoca, si è rivelata decisa nel continuare su alcune scelte, assecondando la direzione in cui il mondo del vino sta andando, manenendo inalterata la propria identità. I 13 ettari di vigneti sono dislocati nel Parco dei Colli, una zona della provincia di Bergamo e, in particolare, l’Incrocio Manzoni bianco (il 6.0.13) è coltivato in un luogo speciale, adiacente la città: la valle di Astino, dove si inserisce anche l’omonimo Monastero.
Con l’Incrocio Manzoni viene prodotto uno dei due vini spumanti, si tratta di Sei ed esso si va ad affiancare a Zero (che si riferisce al suo dosaggio), un Metodo Classico Brut Nature, prodotto al 100% con uve Chardonnay: in questo caso la rifermentazione avviene in bottiglia con una permanenza sui lieviti di almeno 24 mesi prima della sboccatura.
Sei però è un’altra cosa. Un vino rustico, perfetto per quando si ha voglia di un’assaggio che regali curiosità nell’identificazione dei numerosi e variabili stimoli che può regalare l’apertura di una bottiglia di questo genere, man mano che passa il tempo, man mano che il contatto con l’aria fa il suo dovere. Dimentichiamoci per un attimo la finezza, apriamoci alla persistenza di sensazioni che ricordano l’ananas, ma anche lievi note agrumate poco identificabili che ben si accomodano accanto all’iniziale freschezza, che lascia spazio a una confortevole morbidezza grazie alla sua sapidità. Presenza caratterizzante anche quella del fondo, essendo un rifermentato in bottiglia non filtrato.


Un vino che interessa sin dal primo sorso, un’orchestra che suona una melodia piacevole, con qualche nota stonata, mai però fuori luogo, quasi fosse voluta. Un vino spumante che stimola i nostri sensi, per divertire. Un vino che va bevuto senza pensarci troppo: lo apri quando vuoi, lo bevi con quello che vuoi, da assaporare quando vuoi.


Ah, lo puoi anche acquistare online: CLICCA QUI
Foto di Lara Abrati