Un dolce di cui molti ignorano l’esistenza, anche nelle zone limitrofe. O, per lo meno, ne ignorano il legame con il paesello situato in provincia di Bergamo, in particolare sulla sponda orobica del Lago d’Iseo.
La torta di amarene è un dolce della tradizione casalinga, che ben si presta alle molteplici e singolari interpretazioni di ogni singola famiglia. Lo si prepara a Tavernola Bergamasca in occasione del 2 luglio, per festeggiare la ricorrenza della Madonna di Cortinica. La forma può essere tonda o rettangolare: in sostanza si tratta di una base di pasta frolla farcita con le amarene denocciolate e cotte, quasi disidratate; non una confettura o composta. Un dolce da forno molto semplice, dove fanno da padrone le amarene che, grazie al microclima lacustre, crescono molto bene e maturano ancora meglio. Oggi la si può trovare tutto l’anno presso il panificio Zatti, situato nel piccolo centro del paese. Un’attività storica, pare sia infatti uno dei panifici più longevi e antichi della provincia di Bergamo.
Giorgia Mologni e Francesco Gargano a Tavernola B.sca ci sono stati molte volte e hanno deciso di prendere ispirazione dalla torta preparata dallo storico panificio per farci un gelato artigianale.
A Mologni Gelato, sulla sponda opposta del lago, quella bresciana (Paratico) è così possibile assaggiare questo gusto: Torta di amarene. Un gelato prodotto seguendo la filosofia di tutta la produzione firmata Mologni: rigorosamente senza glutine e con un utilizzo minimo di zuccheri, senza diminuirne dolcezza e cremosità. Un gelato sempre pensato e bilanciato per apportare grande soddisfazione gustativa, strizzando sempre l’occhio agli aspetti nutrizionali.
Torta di amarene è un gelato alla frolla, con la presenza di amarene sbollentate e l’amaretto sbriciolato a dare croccantezza. Un gelato artigianale bilanciato nella sua preparazione, ma anche per l’aspetto gustativo.
Quando la gelateria si intreccia alla tradizione popolare e gastronomica: un modo diverso e goloso per raccontare il proprio territorio.
Basta una sedia vista lago, il gelato alla Torta di amarene ed è subito vero relax: sul cono o sulla coppetta, questo lo scegli tu!
Parole di Lara Abrati
Foto di Matteo Zanardi
In partnership con Mologni Gelato – Paratico (Bs)