La cantina Nove Lune di Cenate Sopra si è distinta nei prestigiosi International PIWI Wine Award 2020, è stata infatti l’unica azienda italiana ad aggiudicarsi il Grande Oro e la prima al mondo nella categoria “Vini da dessert”.
Ben due le medaglie d’oro riconosciute ai suoi vini: THEIA, con la Medaglia Grande Oro con 97 PAR points e RUKH con Medaglia Oro con 91 PAR points. Un vino dolce e un orange wine vinificato e affinato in anfore di terracotta, entrambi prodotti con varietà PIWI.
Il Premio Internazionale è infatti dedicato ai vini provenienti esclusivamente da varietà resistenti ai funghi (PIWI) e viene indetto annualmente da WINE System AG e dall’Associazione PIWI International. La giuria, sotto la direzione dell’esperto di degustazione Martin Darting, si è riunita dal 13 al 15 novembre 2020 e la degustazione, rigorosamente alla cieca, si è svolta secondo il metodo di degustazione PAR® riconosciuto a livello internazionale. Come ogni anno il concorso ha avuto grande partecipazione con vini provenienti da ogni parte del mondo e, alle selezioni, si sono classificati 407 vini provenienti da tutto il mondo.
Ma vuoi saperne di più sui vitigni PIWI?
A breve ne parleremo, sempre su Food News Magazine!